rele-luce-scale-1401-istruzioni-cover

Relè luce-scale Tipo 14.01, funzioni e caratteristiche

I relè luce-scale sono dispositivi progettati per la gestione e il controllo dell’illuminazione all’interno di aree di passaggio o zone comuni di residenze private, condomini, palazzi. Installando questo tipo di relè si garantisce, infatti, un’ottimizzazione in termini di consumi energetici e un miglioramento sul piano della sicurezza. 

Il relè luce-scale Tipo 14.01 è un relè multifunzione che presenta otto funzioni impostabili che lo rendono applicabile in diversi ambienti come corridoi o aree comuni o di passaggio, contesti all’interno dei quali si rende necessario temporizzare l’accensione delle luci.

Dotato di temporizzazione regolabile da 30 secondi a 20 minuti, ha una funzione luce-scale riarmabile, ovvero premendo nuovamente il pulsante quando la temporizzazione è in corso, la temporizzazione stessa ripartirà da zero. La funzione di pulizia scale, nello specifico, permette di mantenere accesa la luce durante la fase di pulizie per avere la luce solo serve.

RELÈ TIPO 14.01: LE FUNZIONI

Sul quadro frontale, il relè include 2 selettori e un led di stato. Il primo selettore serve per andare a selezionare una delle 8 funzioni impostabili. Scopriamo insieme quali sono:

  • Funzione BE: luce-scale temporizzato riarmabile (quando la temporizzazione è in corso, se viene premuto di nuovo il pulsante, la temporizzazione riparte da zero)
  • Funzione ME : luce-scale temporizzato riarmabile + pulizia scale (stesse caratteristiche della funzione BE ma con una funzione ulteriore che permette di andare a forzare uno stato di accensione permanente per 60 minuti a una pressione del pulsante maggiore di 5 secondi, per aumentare il tempo necessario per la pulizia delle scale)
  • Funzione BP : luce-scale temporizzato riarmabile con preavviso di spegnimento (luce lampeggiante prima dello spegnimento)
  • Funzione MP : luce-scale temporizzato riarmabile con preavviso di spegnimento + pulizia scale
  • Funzione IT : passo-passo temporizzato (con una pressione avverrà una temporizzazione e con una ulteriore pressione si spegnerà la luce)
  • Funzione IP : relè a impulsi temporizzato con preavviso di spegnimento
  • Funzione RI : classica funzione passo-passo (relè a impulsi)
  • Icona della lampadina: forzatura luce fissa, quindi luce costantemente accesa

L’ultimo selettore serve per impostare la temporizzazione che può andare, come indicato nelle righe precedenti, da 30 secondi a 20 minuti.

Il led indica, invece, lo stato del relè: con led spento, il relè non è alimentato; con led lampeggiante, il relè è alimentato; con led acceso, invece, il relè sta temporizzando la chiusura del contatto.

Guarda il video tutorial per scoprire come utilizzare il relè luce-scale Tipo 14.01

Category: Switch to the future

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

g.amore@findernet.com'

Article by: Giulia Amore