Automatizzare è sempre stato sinonimo di alta tecnologia, ma le soluzioni intelligenti non sono da considerarsi esclusivamente un lusso, rappresentano anche una necessità della vita quotidiana.
Sono disponibili diverse applicazioni per edifici, case, negozi o condomini che permettono di migliorare la qualità della vita delle persone, rendendola più facile e semplice e favorendo il risparmio energetico. Integrando alcuni prodotti è possibile ottenere soluzioni automatiche simili a quelle di un’automazione complessa.
Presso gli uffici della filiale Finder Argentina sono in funzione alcune di queste possibili applicazioni, tali da renderla un vero e proprio modello di risparmio energetico.
Reception
Regolazione dell’illuminazione in funzione della luce naturale
All’ingresso degli uffici si incontra la Reception, in cui è installato un interruttore crepuscolare Tipo 11.42. Esso funziona regolando l’intensità della luce attraverso la rilevazione dell’illuminazione naturale. Questi componenti sono incaricati di regolare le illuminazioni in funzione alla luce del sole, contribuendo al risparmio energetico e consentendo di rendere visibile l’interno, conservando un’atmosfera speciale senza che resti completamente buio durante la notte.
Ascensore
Regolazione di intensità dell’illuminazione in base all’occupazione
Anche se si sceglie di utilizzare l’ascensore, l’illuminazione è controllata in modo intelligente. Grazie all’integrazione fra i prodotti, quando il sensore di movimento Tipo 18.01 rileva la presenza di persone, accende la luce. Quando l’ascensore torna ad essere vuoto, le luci restano accese ma in minore intensità, grazie al dimmer Tipo 15.81 che supporta questa funzione.
Scale
Controllo automatico dell’illuminazione in relazione al movimento
Se si sceglie di entrare nella filiale utilizzando le scale, i sensori di movimento da parete Tipo 18.01 accendono le luci nel momento in cui le persone accedono ad esse.
Bagni
Regolazione automatica dell’illuminazione in base alla presenza
In tutti i bagni dell’edificio sono presenti i sensori di movimento Tipo 18.31 installati a soffitto, i quali permettono l’accensione della luce quando sono occupati.
Ufficio vendite
Regolazione manuale dell’illuminazione per settori
Negli spazi di lavoro, suddivisi in isole ed uffici semi-privati, l’illuminazione è gestita a settori e comandata attraverso un contattore/relé che permette di accendere tutte le luci attraverso un unico pulsante.
Sala riunioni
Controllo manuale di illuminazione per settori
Uffici amministrativi
Controllo manuale dell’illuminazione a settori
L’installazione di rele passo-passo permette di accendere le luci negli spazi in uso utilizzando tutte le luci contemporaneamente, oppure se necessario, mantenendo l’illuminazione spenta dove non serve consentendo il risparmio energetico ed un uso più responsabile dell’energia.
Uffici
Regolazione automatica dell’illuminazione con rilevatori di presenza
Gli uffici privati hanno rilevatori di presenza Tipo 18.31, che non solo mantengono le luci accese mentre sono presenti persone nell’area rilevata, ma permettono anche di rilevare gli specifici micro-movimenti che può avere una persona mentre lavora, come ad esempio durante la lettura o l’utilizzo della tastiera. In questo caso, il rilevatore di presenza è incorporato nel soffitto, ed è ideale per quegli uffici che hanno pareti in vetro, poiché non è necessario alcun interruttore.
Magazzino
Controllo automatico dell’illuminazione attraverso i rilevatori di presenza
Anche nell’area magazzino, con più di 100 m2 , sono stati installati i rilevatori di presenza Tipo 18.31 in modo che le luci si accendano e spengano in base all’ambiente in uso quando si cerca un prodotto o si sta preparando un ordine.
Controllo manuale dell’illuminazione per settori
A sua volta, negli uffici e nel magazzino grazie all’utilizzo di relè passo-passo azionati tramite un pulsante, è possibile scegliere di accendere le luci nel settore scaffali o illuminare lo spazio dove sono archiviati gli ordini.
Controllo generale automatico del riscaldamento a orario
Oltre all’illuminazione automatica, gli uffici hanno un controllo intelligente di riscaldamento secondo che coincide con l’orario di lavoro. Grazie all’Interruttore Orario 12.51, l’aria condizionata si accende alle 8 della mattina e si spegne automaticamente alle 17.30, quando gli impiegati dell’ufficio escono.
Grazie all’integrazione frai prodotti, tutte le zone di illuminazione possono poi essere spente centralmente all’azionamento dell’allarme antifurto. Questa applicazione si può realizzare anche mediante un tasto di comando, garantendo, in questo modo, lo spegnimento delle luci nel caso in cui alcune di esse siano dimenticate accese.
Come dimostrato dalla filiale Finder Argentina, anche le soluzioni semplici posso garantire significativi miglioramenti della qualità della vita e benefici all’ambiente.