Idee illuminate: il podcast che racconta il valore dell’invisibile

Ci sono storie incredibili nascoste dietro ogni cosa, ogni invenzione, ogni scoperta.
Sono i piccoli dettagli che ci circondano a dare forma al mondo; sei pronto a scoprire le loro storie?

Finder presenta “Idee illuminate”, un podcast sulle connessioni umane, storiche e tecnologiche.
Sette episodi che raccontano la storia di sette differenti dispositivi presenti in casa. Invenzioni nate da menti brillanti, lavori di gruppo o invenzioni diffuse che hanno dato vita a quei componenti di cui, oggi, non potremmo fare a meno.

Il tempo, quando è diventato uno scandirsi di secondi e perché la consapevolezza della sua esistenza ci ha permesso un risparmio sulle utenze domestiche?

Come venivano lavati i panni nell’antica Roma e perché la lavatrice diventò il simbolo di una rivoluzione di genere?

Come siamo passati dall’utilizzo delle candele alla gestione automatizzata, vocale e simultanea, dell’illuminazione nella nostra abitazione?

A partire da queste insolite osservazioni , Finder si propone di accompagnare gli ascoltatori attraverso un percorso di consapevolezza; una narrazione alla scoperta di quello che non vediamo. Invenzioni, studi, meccanismi e dettagli non visibili che garantiscono un funzionamento corretto e sicuro dei dispositivi di utilizzo quotidiano.

Il primo branded podcast in collaborazione con podcaster indipendenti

“Idee illuminate”, disponibile dal 4 novembre su Spotify, Spreaker, Apple podcast, Google podcast e tutte le piattaforme di ascolto, è il primo Branded podcast che unisce i valori del brand Made in Italy alla professionalità di alcuni dei più rinomati podcaster indipendenti presenti nel panorama italiano.

Finder, nata dall’intuizione del fondatore Piero Giordanino, è da oltre 65 anni ai vertici del settore della progettazione e costruzione di componenti elettronici ed elettromeccanici per gli impianti elettrici.

Gli oltre 14.500 prodotti Finder sono presenti in moltissime case italiane, nelle linee automatizzate delle aziende, nelle strade e in molti altri luoghi, ma sono spesso difficili da vedere.

L’invisibilità del lavoro dei dispositivi Finder, si lega a quello di molti altri “attori nascosti”, sui quali contiamo ogni giorno, senza saperlo.

Quali “idee illuminate”?

Il progetto Finder si evolve in sette racconti, tutti accomunati da un’idea illuminata senza cui oggi, forse, non riusciremmo più a vivere. Componenti interni ed esterni alle abitazioni che hanno in alcuni casi migliorato, rivoluzionato o riqualificato il tempo trascorso all’interno delle abitazioni.

Dalla lampadina, all’ascensore, passando attraverso la “scoperta del freddo” e la “guerra delle correnti”. Un excursus che accompagna l’ascoltatore durante il suo rientro in casa, alla scoperta delle piccole cose che la rendono unica.

Il podcast, prodotto da Rossella Pivanti, audio e podcaster producer, ha coinvolto ben 14 professionisti, tra cui lo speaker Filippo Carrozzo – produttore e voce di numerosi podcast narrativi – e alcuni dei più importanti podcaster indipendenti del panorama nazionale (e non solo).

Ecco i nomi dei podcaster partecipanti:

  • Massimo Temporelli, autore del podcast “Fottuti geni
  • Alessandro Bari, autore del podcast “Elettricista felice
  • Maria Chiara Virgili produttrice del podcast “Dannati architetti
  • Chiara Boracchi scrittrice e voce di “Archeostorie e Archeoparole
  • Rinaldo Papa, tecnico e produttore del podcast “Ascensori e dintorni
  • Marco Cappelli, marketer, appassionato di storia e produttore di “Storia d’Italia
  • Matteo Piazzalunga autore di “Passione Sceneggiatura
  • Fiorella Lavorgna scrittrice e podcast per “Il Sole 24 Ore
  • Andrea W Castellanza autore del podcast “Bistory
  • Mike Corradi autore di “History of Italy
  • Paolo Bianchi tra gli autori di “Scientificast
  • Dino Lanzaretti, “cicloviaggiatore estremo”, con l’unico scopo di seguire la sua curiosità.

Quando, dove e come ascoltare “Idee Illuminate”

A partire da martedì 10 novembre, per ogni martedì, sarà possibile ascoltare “Idee illuminate” su tutte le piattaforme di ascolto.

Ascolta adesso il Trailer del podcast Finder su Spotify.

Category: Switch to the future

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

g.amore@findernet.com'

Article by: Giulia Amore