relè controllo tensione yacht navale

I relè di controllo tensione per il tuo Yacht

I prodotti Finder per applicazioni navali sono specificatamente omologati per il settore nautico e dotati anche di omologazione Lloyd’s Register e RINA (a seconda del tipo). Queste certificazioni assicurano un’elevata resistenza, una lunga durata elettrica e una grande affidabilità nelle prestazioni, requisiti essenziali per le applicazioni marine.

Perché un relè di controllo tensione?

Navigare lungo coste incredibili o vedere paesi esotici con la famiglia e gli amici su uno yacht di lusso mozzafiato è qualcosa che molti di noi hanno sognato. Dovrebbe essere un momento di divertimento e relax, un viaggio che porterà con sè ricordi che resteranno impressi per tutta la vita. 

Tuttavia, senza componenti elettrici affidabili ad alte prestazioni, questo fantastico sogno potrebbe trasformarsi in un incubo. I passeggeri potrebbero vedersi rovinare le proprie vacanze e la reputazione del costruttore dello yacht potrebbe essere danneggiata. 

Le applicazioni marine richiedono sistemi elettrici affidabili in grado di resistere a vibrazioni, temperature avverse e alla possibile esposizione a una miscela corrosiva di acqua e sale. In mare, poi, è ancora più importante che vengano mantenute condizioni operative ottimali, poiché un disservizio del sistema potrebbe causare danni costosi e permanenti, anche perché i pezzi di ricambio adeguati potrebbero essere difficili da reperire. 

Questo è il motivo per cui i relè di controllo tensione sono alcuni tra i componenti essenziali all’interno dei sistemi elettrici.

Esempi di applicazione

In caso di interruzione dell’alimentazione elettrica a bordo, l’elettricità deve essere garantita dal generatore di riserva, in modo da mantenere la piena operatività del sistema.

I costruttori di yacht, per i loro pannelli di controllo principali, richiedono componenti specifici, legati ad alte prestazioni per il controllo e il monitoraggio delle installazioni e particolarmente adatti in caso di consumi energetici critici. Senza questo tipo di prodotti, in caso di guasto, i passeggeri sugli yacht rischierebbero di rimanere senza energia elettrica e in alto mare. 

Il relè di controllo tensione Finder tipo 70.11.8.230.2022, compatto, con indicazione LED e contatti di segnale con logica a sicurezza positiva, è il prodotto più apprezzato per questo tipo di applicazioni.

I relè di controllo monofase sono infatti progettati per proteggere i carichi monofase da fluttuazioni impreviste della tensione di rete. Sono dotati di un ampio range di impostazione, inclusa l’impostazione del ritardo all’attivazione per applicazioni come la protezione di apparecchiature di refrigerazione, compressore e condizionamento dell’aria per monitorare eventuali guasti elettrici. Possono ridurre significativamente le situazioni pericolose per i sistemi, aumentando allo stesso tempo la durata delle apparecchiature elettriche.

Come funziona un relè di controllo tensione?

Con l’installazione dei relè di controllo di tensione Finder – serie 70 per monofase è possibile garantire al cliente prestazioni e sicurezza all’interno del funzionamento principale del motore, dei sistemi di prevenzione incendi e della gestione degli elettrodomestici in cucina. Qualsiasi variazione della tensione di alimentazione al di fuori dei limiti accettabili deve essere individuata rapidamente. Un voltaggio alto comporta rischi di surriscaldamento, mentre un voltaggio troppo basso può causare rallentamenti o malfunzionamenti delle apparecchiature vitali, con conseguente spiacevole esperienza per le persone a bordo. 

La serie 70 di Finder è la soluzione ideale per proteggersi da queste eventualità.

Il modello frequentemente utilizzato per gli yacht è il relè di controllo di tensione monofase tipo 70.11, dotato di tre funzioni:

  • sottotensione
  • sovratensione
  • modalità finestra

che possono essere facilmente selzionate tramite il selettore e il trimmer posti sul lato anteriore del prodotto. 

Tutti i prodotti di controllo Finder lavorano con logica positiva, garantendo una maggiore sicurezza poiché i contatti si apriranno qualora il relè rilevi un errore. 
Attendere che l’alimentazione si stabilizzi è fondamentale e la funzione “blocco accensione” impedisce riavvii multipli dei carichi collegati (come i compressori per le unità frigorifere). Un sistema di generazione guasto o instabile può causare surriscaldamento e danni, e a bordo degli yacht questo è ovviamente un aspetto importante da evitare.

Salpa con i componenti Finder

Finder dispone anche di una gamma di relè di controllo tensione trifase, utili per applicazioni marine dove sono presenti tensioni trifase, come compressori o prese di banchina, con una gamma di funzioni tra cui (a seconda del tipo):

  • Sottotensione,
  • Sovratensione,
  • Modalità finestra,
  • Mancanza fase,
  • Rotazione delle fasi,
  • Asimmetria
  • Mancanza neutro. 

Anche il rilevamento dell’inversione di fase è molto importante nei sistemi trifase poiché ciò può provocare la rotazione dei motori nella direzione sbagliata, causando danni costosi.

Scopri la gamma completa di relè di monitoraggio di Finder!

rele-di-controllo

Category: Switch to the future

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

n.carnt@findernet.com'

Article by: Norman Carnt