Gateway di seconda generazione

Gateway di seconda generazione YESLY per la tua casa smart

Il nuovo gateway di seconda generazione Finder YESLY è l’evoluzione di un’idea sempre più ampia di smart home.
Nel quotidiano, rendiamo smart la nostra abitazione ogni volta che svolgiamo un’attività attraverso un dispositivo connesso presente in casa. Ad esempio, parliamo di smart home quando richiamando uno scenario di apertura delle tapparelle spegniamo anche l’illuminazione di una stanza o dell’intera casa. 
Gestione smart vuol dire quindi poter controllare, in modo sincrono e coordinato, varie tipologie di dispositivi, come ad esempio: il termostato per la gestione del clima e i singoli prodotti per la gestione dell’illuminazione e dell’impianto elettrico.
La “magia” della connessione tra dispositivi, che trasforma ogni abitazione in una casa intelligente, può avvenire con l’installazione di un gateway.

Cosa è un gateway

Il gateway è il cuore smart di un impianto domotico, grazie al quale è possibile gestire tutti i vari dispositivi “periferici”. Potremmo definire un Gateway come un punto di ingresso tra più reti, che attraverso una o più tecnologie, gestisce e interfaccia i comandi dei singoli prodotti installati con altri protocolli.
Il gateway Finder gestisce ed interpreta i dati di tutti i dispositivi YESLY, il sistema per la smart home Made in Italy, e di BLISS2.

Protezione dei dati e smart home

I dati (pacchetti di dati) che vengono condivisi all’interno di un sistema domotico sono dati sensibili che richiedono un’articolata struttura di sicurezza per la protezione da possibili attacchi informatici.
Per assicurare questa protezione, il Gateway Finder, adottando un approccio Security by design”, funge da “spartiacque” della comunicazione. Durante tutti i processi di progettazione, test e creazione sono state implementate all’interno di tutti i prodotti YESLY delle tecnologie di sicurezza in grado di creare una barriera protettiva tra rete internet e i dispositivi sensibili presenti nelle case. 
La protezione messa in atto opera infatti su tre livelli:

  • con l’impiego del protocollo TLS 1.2 che garantisce la più moderna sicurezza tra rete locale e cloud;
  • con l’utilizzo della crittografia a 128 bit presente su ogni comunicazione BLE tra i dispositivi YESLY;
  • con il trattamento dei dati protetto e gestito da Finder. I dati presenti all’interno del Cloud Finder, nel totale rispetto del regolamento europeo sulla privacy (GDPR), sono protetti e inaccessibili a terzi.

Gateway di seconda generazione

Il gateway di seconda generazione YESLY permette la gestione, con un solo dispositivo, di luci, tende, tapparelle elettriche e clima. Il nuovo arrivato, appartenente all’ecosistema per la smart home Finder, apre le porte alla termoregolazione civile del nuovo BLISS 2.
L’utilizzo di un solo gateway per gestire illuminazione e temperatura garantisce quindi una maggiore stabilità generale, minimo ingombro, facilità di installazione e integrazione per un sistema più completo. Inoltre, utilizzando l’interfaccia del tuo assistente preferito sarà possibile gestire, in tempo reale, termostato e dispositivi per la smart home. 

NB: Controlla il codice del Gateway! Solo il gateway di seconda generazione Tipo 1Y.GU.500.1 è compatibile con il nuovo termostato smart BLISS2 di Finder.

Scopri dove acquistare il nuovo gateway YESLY di 2° generazione

Come funziona il nuovo gateway?

Il Gateway di 2° generazione garantisce il suo funzionamento grazie all’impiego di tre differenti tecnologie wireless:

  • attraverso la connessione alla rete  WiFi 2.4GHz del router di casa;
  • utilizzando la connessione Bluetooth, anche in caso di mancata o assente rete internet.
  • tramite frequenza a 868 MHz per la connessione con Bliss 2 assicurando una lunga durata delle batterie del termostato e una connessione costante ed immediata con il cloud.  

Devi configurare il nuovo gateway? Segui la procedura guidata della configurazione del Gateway 2° generazione Tipo 1Y.GU.005.1

Possiedi entrambe le versioni del Gateway YESLY?

Se hai precedentemente installato un Gateway di prima generazione e adesso vorresti rendere l’impianto ancora più smart acquistando il KIT di BLISS 2 puoi rendere il sistema ancora più robusto.
L’impiego del doppio gateway e lo studio attento del loro posizionamento permetterà la suddivisione dei dispositivi da gestire e, di conseguenza, aumenterà la copertura del segnale trasmesso per un utilizzo ottimale dell’intero sistema.

Qual è la differenza tra gateway di prima e di seconda generazione?

l nuovo gateway Tipo 1Y.GU.005.1 presenta delle peculiarità hardware, quali antenna integrata a 868 MHz che lo rendono compatibile e adatto alla gestione del nuovo termostato Finder.
Entrambi i gateway Finder, 1° generazione (Tipo 1Y.GU.005) e 2° generazione (1Y.GU.005.1) possono gestire i dispositivi YESLY.

Ti serve assistenza per l’installazione di un dispositivo YESLY o la progettazione di una casa smart? Contattaci

Category: Switch to the future

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

g.amore@findernet.com'

Article by: Giulia Amore