attuatore bliss2

Bliss2+attuatore per gli impianti di riscaldamento/raffrescamento multizona

Nel contesto attuale, in cui è fortemente sentita la necessità di gestire la temperatura degli spazi residenziali massimizzando comfort e risparmio energetico, si moltiplicano le offerte sul mercato di tecnologie dotate di funzionalità avanzate e grande possibilità di personalizzazione. Nella moltitudine di termostati e cronotermostati smart e non, spicca per la sua versatilità, affidabilità di utilizzo e soprattutto per le sue origini made in Italy, il termostato connesso Finder: Bliss2.

BLISS2: semplifica gli impianti complessi

Il termostato connesso BLISS2 è la soluzione ideale per ogni tipo di applicazione residenziale o terziaria in cui si desideri comandare da smartphone, anche in modo centralizzato, l’impianto di riscaldamento/raffrescamento in uno o più ambienti.

L’impianto di climatizzazione multizona

Quando possibile, è vantaggioso far uso di impianti di climatizzazione multizona, ma le esigenze di coloro che necessitano di gestire un impianto a due o più zone sono complesse, soprattutto se si tratta di dover intervenire su un impianto termico preesistente, con scarsa possibilità di effettuare modifiche.

Sempre più diffusi, gli impianti a pavimento o a pompa di calore permettono di creare personalizzazioni di temperatura per stanza, richiedendo però misurazioni accurate e sistemi di gestione di accensione e spegnimento dell’impianto evoluti, al fine di ottimizzare i consumi. In questo caso la scelta del sistema di gestione della termoregolazione è fondamentale.

Il vantaggio per l’installatore che vuole rispondere adeguatamente a questo tipo di esigenze, consiste nell’offrire una soluzione completa per la gestione dell’impianto, che permetta il controllo di due o più zone (ad esempio zona giorno/zona notte oppure di ogni ambiente nell’abitazione), con una regolazione della temperatura attuata sulla base della reale misurazione nella specifica stanza, soprattutto in impianti di medio-grandi dimensioni, e che sia semplice e affidabile

BLISS2, termostato smart di Finder, associato al gateway2 e al nuovo attuatore tipo 13.21.8.230.S000, è la soluzione ideale proprio per questo tipo di applicazioni grazie alla massima flessibilità e praticità di installazione che è in grado di offrire.

Nuovo attuatore radio per Bliss2

Attuatore radio Bliss2 tipo 13.21 – Finder

Nato per rispondere alle esigenze applicative di climatizzazione multizona, il tipo 12.21.8.230.S000 è l’attuatore radio della gamma Bliss che inserito in un sistema di riscaldamento o raffrescamento, anche esistente, rende possibile attivare accensione/spegnimento della caldaia o di singole elettrovalvole di zona, da remoto, per esempio nei casi in cui sarebbe scomodo o impossibile portare i cavi di controllo al BLISS2.

Abbinato all’attuatore radio, BLISS2 diventa di fatto una vera e propria soluzione completa per la gestione degli impianti di riscaldamento/raffrescamento multizona.

Dall’applicazione congiunta di più termostati e attuatori (ad ogni BLISS2 possono essere collegati ben 5 attuatori), collegati per esempio alle valvole di zona di un impianto a pavimento, è infatti possibile creare aree personalizzate, in modo semplice, rapido e riducendo il tempo e i lavori dedicati al passaggio dei cavi elettrici.

La soluzione completa per il comfort climatico

La configurazione Bliss2+gateway2+attuatore rappresenta una soluzione che può essere applicata su impianti diversi per tipologia o dimensioni: tradizionali a radiatori, a pavimento, a pompa di calore, a ventilconvettori, o altri, rivelandosi l’asso nella manica in applicazioni particolari come la gestione di radiatori elettrici scalda salviette (attraverso il controllo della presa di corrente) o dispositivi simili (ventole per bagni, ventole a soffitto, ecc.).

Il nuovo attuatore può essere inoltre utilizzato anche come igrostato, poiché in base all’umidità rilevata del sensore montato a bordo del BLISS2 può attivare i sistemi di deumidificazione o ventilazione forzata.

Posiziona il termostato dove vuoi – senza lavori di muratura!

Il sistema si basa sulla comunicazione in radio frequenza ad ampio raggio tra Bliss2, l’attuatore 13.21-S000 ed il Gateway2 (1YGU0051) il quale concentra le comunicazioni tra i dispositivi e garantisce il controllo remoto tramite smartphone grazie all’apposita app Finder BLISS (disponibile per iOS e Android) e assistenti vocali.

In questo modo è infatti possibile scegliere dove posizionare il termostato Bliss2 che, grazie all’alimentazione a batterie (della durata di oltre un anno e mezzo), potrà essere fissato nel luogo più idoneo rispetto all’area di rilevazione – senza dover effettuare passaggi di cavi e interventi murari. L’attuatore potrà essere installato, invece, in centrale termica per attivare/disattivare l’impianto.

Il sistema è comandabile con la voce, oltre che tramite app, grazie all’integrazione nativa con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant.

Esempio di applicazione multizona

Sistema di riscaldamento e raffrescamento reversibile nel periodo Estate ed Inverno.

L’impianto è controllato da termostati di zona BLISS2 che comunicano con gli attuatori 13.21-S000 di campo tramite il Gateway2 1YGU0051.

Specifiche tecniche

Queste le specifiche tecniche del nuovo attuatore radio per BLISS2 tipo 13.21.8.230.S000:

• 1 contatto in scambio 16 A 250 V AC
• Tensione di alimentazione: 110…230 V AC
• Compatibile con il termostato Bliss2 tipo 1C.B1.9.005.0007
• Compatibile con Gateway 2° Gen. tipo 1Y.GU.0.051
• Temperatura ambiente: 0…40°C
• Frequenza di trasmissione a lungo raggio: 868 MHz

Bliss2 può essere acquistato all’interno di un pratico kit comprensivo di gateway (BLISS2 + GATEWAY codice 1C.B1.9.005.0007.POA) ed è utilizzabile tramite batterie tipo AAA oppure tramite specifico alimentatore a 230 V AC tipo 01C0282300500.

Una casa ancora più smart insieme a Yesly

Oltre a fornire una soluzione unica per l’impianto di termoregolazione della casa, BLISS2 configurato con il Gateway dedicato apre le porte ad ulteriori funzionalità smart, grazie all’integrazione con i dispositivi smart della famiglia YESLY di Finder.

YESLY si compone di relè, dimmer, interfacce input e pulsanti wireless con i quali è possibile, tramite smartphone e assistenti vocali:

  • Centralizzare e gestire l’apertura e la chiusura delle tapparelle elettriche di casa.
  • Comandare l’impianto di illuminazione e attivare scenari (ad esempio scenario Ingresso/Uscita/lettura/cinema).
  • Aggiungere punti di comando centralizzati o singoli per luci senza lavori di muratura o interventi invasivi.
  • Comandare prese o elettro serrature.

Category: Switch to the future

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Emanuela De Palo