Alimentatore per Bliss, come installarlo

Finder ha di recente lanciato sul mercato due alimentatori da incasso/per 503 per la gamma di termostati e cronotermostati Bliss:

I due alimentatori hanno tensioni differenti, pertanto non sono intercambiabili: il loro utilizzo varia in base alla tensione di funzionamento dei cronotermostati Bliss. È quindi importante selezionare il tipo giusto secondo il modello di Bliss in possesso. 

Grazie all’alimentatore è possibile alimentare il termostato o cronotermostato attraverso la tensione di rete a 230 V, ovviando all’uso delle batterie che in questo caso vanno assolutamente rimosse dal dispositivo.

Per poter utilizzare l’alimentatore Finder tipo 01C occorre che all’interno della scatola 503 siano presenti i cavi in 230 V a cui poter collegare l’alimentatore o, in caso negativo, è necessario affidarsi ad un tecnico professionista che verifichi che nella cassetta di derivazione siano presenti i cavi in 230 V e proceda a portarli fino alla scatola 503.

Una volta portati i cavi all’interno della scatola 503, sarà sufficiente collegare fase e neutro ai morsetti N e L dell’alimentatore. I morsetti di uscita + e – andranno poi collegati ai terminali di Bliss: da quel momento sarà possibile procedere con la configurazione del cronotermostato.

Nota bene: la lunghezza massima del cavo fra alimentatore e Bliss deve essere di:
10 m (cavo flessibile 2×1.5 mm2) per l’alimentatore di Bliss wi-fi
40 m (cavo flessibile 2×1.5 mm2) per l’alimentatore di Bliss2

Schema di collegamento per l’alimentatore di Bliss wi-fi

Schema di collegamento per l’alimentatore di Bliss2

Category: FaqTermoregolazione

Tags:

4 comments

    1. Buongiorno Rocco,
      Finder distribuisce alla rete di grossisti di materiale elettrico. Sicuramente alcuni marchi lavorano anche on-line. Deve solo verificare la presenza del prodotto nel loro e-commerce. All’interno dell’area prodotto => https://www.findernet.com/it/italia/serie/serie-1c-cronotermostati-digitali può trovare il link dei distributori di materiale elettrico che vendono i prodotti Finder di quella serie. Può iniziare guardando lì! 😉

  1. Buona idea, trovavo penalizzante la disattivazione del dispositivo per batterie scariche. Anche se c’è un avviso, non è detto che si faccia in tempo a cambiarle.
    Adesso bisogna solo vedere se è facilmente reperibile.

    1. Buongiorno, ci fa piacere ricevere questo genere di feedback. Certamente sarà reperibile 🙂 È in arrivo presso i distribuotri di materiale elettrico in questi giorni. Se è interessato all’acquisto, le consiglio di contattare la filiale Finder di riferimento per la sua zona, chiedendo presso quale rivenditore è già disponibile l’alimentatore, oppure può contattare direttamente il rivenditore più vicino per sapere se dispone del prodotto.
      Trova in questi link tutti i riferimenti utili:
      Filiali Finder https://www.findernet.com/it/italia/supporto/contattaci (in fondo alla pagina)
      Rete di distribuzione https://www.findernet.com/it/italia/dove-comprare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Emanuela De Palo