Featured Video Play Icon

Trasmettere conoscenza: la Domo Aventura di Domo Electra

¡Emocionado! ¡Motivado!

Introduce così Manuel Amate youtuber, CEO e fondatore di DomoElectra, i video basati sui lavori che esegue e che realizza insieme alla sua squadra, la DomoEquipo durante quelle che chiama DomoAventuras.

Si tratta di consigli pratici per chi vuole cimentarsi nel “fai da te”, nei quali vengono spiegati piccoli lavori di manutenzione elettrica, alcuni contenenti anche istruzioni sul montaggio dei prodotti Finder!

Guarda il video di Domo Electra: Automatizzare l’illuminazione con un interruttore crepuscolare Finder

Chi è Domo Electra?

Domo Electra è una piccola impresa di Granada (Andalusia – Spagna) fondata intorno al 2004 specializzata in impianti elettrici e telecomunicazioni e parla ad un pubblico web composto da almeno 11.200 follower su Twitter, più di 7.600 su Facebook, ben 101.224 iscritti al suo canale Youtube, canale dove vengono pubblicati numerosi video rispondenti a svariate necessità, alcuni con picchi di oltre 900.000 di visualizzazioni… 

Domo Electra crede e sta investendo molto nella divulgazione della conoscenza tecnica, non solo attraverso l’uso di strumenti tradizionali, ma anche spostando la comunicazione su canali non tipici del settore elettrico (come quello dei social network e dei videogame).

La community che sostiene e segue fedelmente la DomoEquipo, composta oltre che da Manuel Amate, anche da David Peralta Justicia, Elettrotecnico, addetto ai Servizi Tecnici Superiori, Computer e video maker, Carlos Pérez Garcìa – responsabile amministrativo e di vendita e Marcos Garcìa – assistente logistica e servizio clienti, è una community numerosa e diffusa nel mondo.

I video di Domo Electra sono inoltre utilizzati anche nei corsi di formazione dei centri di formazione tecnica di tutta la Spagna e non solo.

Una piccola impresa con un enorme successo, dovuto alla grande professionalità di Manuel Amate, tecnico, ma anche ottimo e piacevole comunicatore, insieme al suo team ristretto, ma assolutamente versatile, in grado di lavorare efficacemente su più fronti:

  • sul campo, come tecnico installatore e manutentore di impianti;
  • in “casa”, gestendo le attività logistiche (Domo Electra possiede infatti anche uno store on-line);
  • sul web, diffondendo video e articoli sul blog, sui social e fornendo assistenza tecnica on line alla community.

Domo Aventura in Finder

Visita stabilimento Finder di Domo electraRecentemente Finder ha avuto l’onore di ospitare parte del team di Domo Electra il quale, accompagnato da Javier Serrano – direttore vendite Finder Electra e Juan Francisco Gutiérrez Calvo – responsabile vendite area sud per la filiale Finder spagnola, ha potuto scoprire cosa, ma sopratutto chi, si cela dietro ai cancelli dello stabilimento di Almese e ai prodotti Finder. 

In occasione della visita, Manuel Amate ha presentato uno dei suoi ultimi progetti: il DomoGame, videogioco gratuito e scaricabile accedendo allo store on line del loro sito e che all’interno prossimamente conterrà alcune schermate con diversi suggerimenti sull’impiego domestico di prodotti Finder (scarica qui il DomoGame!). 

DomoGame – il valore della conoscenza trasmesso attraverso un videogioco

domogame_image
Frame del DomoGame

Il DomoGame, a cura di Marcos Garcìa, è un gioco virtuale che ha lo scopo di far imparare a persone non esperte, nozioni tecniche di base nel campo dell’“elettricità”. All’interno di questa avventura grafica, Manuel è il personaggio principale e il suo ruolo è quello di guidare il giocatore attraverso lavori di manutenzione domestica.

Contesti e personaggi sono ispirati a situazioni realmente vissute da Manuel e dal team di Domo Electra, allo scopo di rendere il gioco più realistico e familiare a tutti gli utenti. La ditta si è occupata del suo sviluppo a 360°, anche le musiche sono auto prodotte!

“Insegnare attraverso un gioco l’attività che solitamente si impara sui libri, affinché le persone apprendano giocando e divertendosi!” (Manuel Amate)

Con più di 4.000 download, il DomoGame si rivela non solo uno strumento ludico, ma anche uno strumento valido per poter condividere l’esperienza pratica del team, dando alla community la possibilità di imparare da essa. 

Category: Switch to the future

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Emanuela De Palo