temporizzatore-luce-scala-finder1

Temporizzatore luce scala: come funziona?

Il temporizzatore luce scala è un dispositivo che consente di accendere le luci da un pulsante/interruttore e fa sì che queste si spengano dopo un periodo di tempo preimpostato che, nel caso dei luce scala temporizzati Finder, può variare da 30 secondi a 20 minuti.

Un dispositivo di questo tipo si rivela molto utile per gestire l’illuminazione degli androni delle scale dei condomini, ma il suo uso può essere esteso per gestire simultaneamente più applicazioni come l’apertura del box o del cancello e l’accensione automatica delle luci del cortile o l’accensione di ventole contemporaneamente con l’accensione delle luci di un bagno o una sala fumatori.

Il temporizzatore luce scala si rivela un prodotto essenziale per creare principi di automazione in grado di apportare anche un discreto risparmio energetico, in quanto grazie allo spegnimento temporizzato, si azzera il rischio di dimenticarsi le luci accese.

Quali funzioni ha un temporizzatore luce scala?

I temporizzatori luce scala Finder sono disponibili in quattro modelli, modulari, ognuno adatto ad applicazioni specifiche e la maggior parte anche affiancabili ai rilevatori di movimento.

Tutta la gamma è utilizzabile con pulsanti luminosi e la modalità di controllo del carico è basata sulla commutazione “zero crossing”, caratteristica volta a preservare la durata della lampada e il consumo dei contatti, garantendo di conseguenza costi di manutenzione inferiori.

commutazione-zero-crossing-finder

Sono inoltre compatibili con le nuove lampade CFL a basso consumo e con le lampade LED.

Scarica la scheda tecnica e lo schema di collegamento dei temporizzatori luce scala Finder

Le funzioni essenziali: temporizzatore luce scala multifunzione tipo 14.71 

Rele luce scala Finder tipo 14.71
Rele luce scala Finder tipo 14.71

Morsetti su entrambi i lati

Il luce scale tipo 14.71 è dotato di 6 morsetti, 2 posizionati sulla parte superiore e 4 sulla parte inferiore del dispositivo. La doppia disposizione dei terminali consente al temporizzatore di adattarsi al cablaggio preesistente, facilitando quindi le procedure di installazione e sostituzione dei luce scala.

Funzione pulizia scale

Come tutti i relè luce scala, il dispositivo possiede 1 selettore a più posizioni, una dedicata alla funzione luce scala e una per attivare la luce fissa, funzione utile per fare delle prove o per le attività che necessitano di avere luce sempre accesa nell’ambiente, come la pulizia delle scale.

I temporizzatori luce scala Finder sono dotati anche di una terza posizione, dedicata alla funzione “pulizia scale”.

Premendo il pulsante di accensione delle luci per un tempo pari o maggiore di 5 secondi le luci restano accese, fisse, per 60 minuti. Terminata la temporizzazione, le luci si spengono. Questa temporizzazione di 60 minuti può essere interrotta in qualsiasi momento, premendo nuovamente il pulsante per un tempo pari o maggiore di 5 secondi.

Aggiungendo questa singola funzionalità al relè ne derivano diversi benefici:

  • maggior sicurezza, per gli addetti alle attivitĂ  di pulizia che non devono piĂą agire direttamente sul quadro elettrico;
  • maggior comfort e praticitĂ  di utilizzo, in quanto basta la pressione del pulsante per accendere le luci;
  • guadagno in termini di risparmio energetico, poichĂ© se le luci vengono dimenticate accese, il temporizzatore luce scala le spegne automaticamente trascorsi 60 minuti.

Mantenere sul dispositivo la possibilitĂ  di usufruire della funzione temporizzata “classica” è ciò che consente di abbinare al prodotto i rilevatori di movimento, con i quali la funzione pulizia scale non è compatibile.

Tutte le funzioni e oltre… in un prodotto: temporizzatore luce scala tipo 14.01

rele-luce-scala-temporizzato-finder-tipo-14.01
Rele luce scala temporizzato Finder tipo 14.01

Il temporizzatore luce scala tipo 14.01 presenta le stesse caratteristiche del tipo 14.71, ma ha 5 ulteriori funzioni orientate a garantire ancora maggior sicurezza, maggior risparmio energetico e versatilitĂ  di utilizzo.

In particolare si tratta delle funzioni aggiuntive di preavviso di spegnimento e di utilizzo come relè a impulsi o relè a impulsi temporizzato

Preavviso di spegnimento, per una maggiore sicurezza

Questa funzione fa in modo che al termine della temporizzazione del relè, le luci emettano dei lampeggi di avvertimento. Si tratta di due eventi di segnalazione a distanza di 10 secondi ciascuno. Trascorsi 10 secondi dall’ultimo preavviso, le luci si spengono definitivamente.
Durante questo lasso di tempo, l’utente ha la possibilità di accorgersi che la luce sta per spegnersi e decidere se riarmare il pulsante terminando in sicurezza il percorso o le attività che stava svolgendo.

La funzione di preavviso di spegnimento è compresa nelle funzioni luce scala, luce scala + pulizie scale, relè a impulsi temporizzato.

Utilizzo come relè a impulsi o relè a impulsi temporizzato, per un maggior risparmio energetico

Il dispositivo può inoltre essere settato per funzionare come un classico relè passo passo e anche come relè a impulsi temporizzato, ovvero dopo aver acceso le luci, premendo nuovamente il pulsante è possibile spegnere le luci e fermare la temporizzazione.

Modelli per applicazioni specifiche: temporizzatore luce scala tipo 14.81 e tipo 14.91

Rele luce scala Finder tipo 14.81 e tipo 14.91
Rele luce scala Finder tipo 14.81 e tipo 14.91

Nella gamma di temporizzatori luce scala Finder sono presenti anche due tipologie di prodotto, in versione monofunzione, adatte ad applicazioni particolari.

Sui relè luce scala tipo 14.81 e tipo 14.91 i morsetti sono disposti sul lato inferiore e il cablaggio è compatibile con versioni elettromeccaniche e con i vecchi tipi di pulsanti luminosi (a bassa intensità luminosa).

  • Sul relè luce scala tipo 14.81, dotato di 4 morsetti, è prevista la funzione “luce scala temporizzato + pulizie scala” e supporta una tensione di alimentazione che va da 110…125/230 VAC
  • Sul relè luce scala tipo 14.91, dotato di 3 morsetti è invece prevista una variante della funzione “luce scala temporizzato” e supporta una tensione di alimentazione pari a 230 V AC.

E se ci fosse la necessitĂ  di installare un relè luce scala all’interno di una scatola 503? Ci sono modelli Finder adatti a questa applicazione? La risposta è… YESLY!

yesly-attuatore-13.72
Rele multifunzione Bluetooth Finder tipo 13.72

Il relè Finder multifunzione tipo 13.72 Bluetooth ha fra le sue 19 funzioni impostabili, anche quella di “luce scala” ed è compatibile con i sistemi civili piĂą utilizzati.

Scopri di piĂą sul portale YESLY

Category: Switch to the future

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Emanuela De Palo