energia-green

Soluzioni per il settore delle energie rinnovabili

Il termine sostenibilità non è mai stato utilizzato tanto come adesso. L’energia rinnovabile, l’utilizzo sostenibile dell’energia e la mobilità elettrica sono alcuni dei temi più importanti e attuali che appartengono anche alla moderna vita di tutti i giorni.
Considerate le importanti problematiche ambientali ed ecologiche degli ultimi tempi, utilizzare le risorse naturali nel modo giusto è diventato indispensabile. Fra le azioni che si possono intraprendere per provare a cambiare in meglio la situazione, c’è l’impiego di fonti di energia rinnovabile.

Le fonti di energia rinnovabile utilizzano le risorse naturali considerate inesauribili per la loro capacità di rigenerarsi, come il sole (energia solare), il vento (energia eolica), fiumi e corsi d’acqua (energia idroelettrica), i mari e gli oceani (energia delle maree ed energia delle onde), materia organica (biomassa) e calore della Terra (energia geotermica).

Il settore della produzione di energia elettrica

Negli ultimi anni in Italia la produzione di energia elettrica attinge sempre più a fonti energetiche rinnovabili.
Per accelerare la fiducia e la crescita nel settore, è indispensabile che gli impianti possano contare su tecnologie affidabili, in grado di ovviare a guasti, fermi macchina e garantire la giusta sicurezza funzionale e operativa.

Per questo motivo Finder ha realizzato una gamma di prodotti adatti agli impianti di generazione energetica con caratteristiche elettriche studiate appositamente per questo specifico settore.

finder soluzioni rinnovabili

Settore fotovoltaico ed eolico

Relè di potenza serie 65 con 1 contatto da 20 o 30 A adatti sia al montaggio su circuito stampato, sia al collegamento tramite Faston 250. Il contatto NO a doppia rottura di questa tipologia di relè permette commutazioni efficaci anche in presenza di correnti elevate in DC.

Relè di potenza serie 66 con 2 contatti da 25 o 30 A. Versione speciale per installazioni in inverter con pin più alti rispetto ai tradizionali relè da circuito stampato. Questa soluzione favorisce il ricircolo d’aria tra relè e circuito stampato, garantendo così una maggior dissipazione del calore. 

Il reLEONErelè di potenza fotovoltaici serie 67 per applicazioni in campo fotovoltaico. Montaggio su circuito stampato per installazioni su inverter e disponibili con 2 o 3 contatti NO. Questa tipologia di relè è capace di commutare correnti fino 50 A.

Settore idroelettrico

Interfaccia modulare a relè tipo 48.32, Interfaccia composta da relè con due contatti in scambio da 8 A a guida forzata, uno zoccolo con morsetti a vite e un modulo di segnalazione LED e protezione bobina.

Alimentazione a 24 V DC (eventuali altre tensioni bobina disponibili su richiesta) adatto a tutte le applicazioni dove si richiedono dimensioni contenute unite a prestazioni importanti in DC.

Relè di potenza serie 62 con 1 o 2 contatti da 16 A, montaggio su zoccolo o tramite Faston 187. Disponibile versione speciale con soffio magnetico adatto al comando di carichi in DC.

Questa caratteristica studiata per incrementare il potere di rottura lo rende particolarmente performante in applicazioni con correnti elevate come motori, sezionatori, valvole elettromagnetiche ed elettromagneti.

E-mobility. L’ultima sfida nel settore del mercato dell’energia green.

Nel settore dell’e-mobility sono sempre più richieste soluzioni intelligenti e funzionali per ottimizzare i tempi di ricarica ed incentivare l’utilizzo di veicoli elettrici.

Finder ha a disposizione una gamma di prodotti particolarmente adatti per l’installazione all’interno delle stazioni (o colonnine) di ricarica. Fra i componenti disponibili per questo tipo di applicazione, sono presenti:

Alimentatori switching serie 78, con uscita 24 V DC, tensione regolabile tra 24 e 28 V con protezioni integrate contro sovraccarichi e sovratensioni. Adatti a tutte le applicazioni di gestione e di interfaccia delle colonnine

Contattori modulari tipo 22. 2 o 4 contatti da 25 a 64 A in diverse combinazioni di contatti per una corretta distribuzione dei carichi. Alimentabili sia in AC che in DC per la massima versatilità di applicazione

Contatori di energia serie 7E. Disponibili modelli mono e trifase bidirezionali ad inserzione diretta o con TA. Display multifunzione retroilluminato per visualizzare e, a seconda dei modelli, trasmettere mediante diversi protocolli, le letture di potenza attiva, reattiva ed apparente, oltre che frequenza, sequenza delle fasi e grandezze tipo tensione e corrente.

Category: Switch to the future

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Emanuela De Palo