finder certificazione OHSAS 18001 2016

Sicurezza e prevenzione: Finder ottiene la certificazione OHSAS 18001

Recentemente Finder ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione sicurezza lavoro conforme agli standard internazionali OHSAS 18001.
Un altro traguardo raggiunto, partendo da un sistema analogo in accordo agli standard UNI-INAIL, già implementato dall’anno 2005.

Cos’è l’OHSAS?

L’acronimo OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.
La norma OHSAS 18001:1999 è stata emanata dal BSI nel 1999, rivista nel 2007, così da poter disporre di uno standard per il quale potesse essere rilasciata una certificazione di conformità. La certificazione OHSAS attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti

In molti settori un sistema di gestione efficiente per la prevenzione dei rischi è essenziale. Il sistema si focalizza sui fattori di controllo del rischio, e un sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori, identifica e valuta la possibilità di incidenti sul posto di lavoro..

Un riconoscimento per l’impegno dedicato alla promozione e allo sviluppo del lavoro in sicurezza

Da sempre la salute e la sicurezza sul lavoro sono stati obiettivi primari per Finder che vuole dare, con quest’ultimo risultato, un contributo ulteriore, armonizzando ed integrando il sistema sicurezza con l’ambiente e la qualità, anch’essi interessati da costanti attenzioni, come dimostrato dalle numerose certificazioni che l’azienda ha ottenuto.

Il sistema di organizzazione implementato permette di organizzare con maggior efficienza le misure per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, limitando i costi derivanti dagli incidenti e promuovendo la cultura del lavoro in sicurezza.

L’organizzazione fa capo al Servizio di Prevenzione e Protezione che ne gestisce gli aspetti di sistema, l’evoluzione delle normative e soprattutto gli aspetti operativi a stretto contatto con la Direzione Generale.
Parte attiva sono inoltre il Medico Competente, i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e soprattutto tutti i lavoratori che attraverso la formazione ed un’attiva collaborazione supportano efficacemente l’organizzazione.

Category: Switch to the future

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Emanuela De Palo