La filiale argentina: un modello di risparmio energetico

La filiale argentina: un modello di risparmio energetico

Automatizzare è sempre stato sinonimo di alta tecnologia, ma le soluzioni intelligenti non sono da considerarsi esclusivamente un lusso, rappresentano anche una necessità della vita quotidiana.
Sono disponibili  diverse applicazioni per edifici, case, negozi o condomini che permettono di migliorare la qualità della vita delle persone, rendendola più facile e semplice e favorendo il risparmio energetico. Integrando alcuni prodotti è possibile ottenere soluzioni automatiche simili a quelle di un’automazione complessa.
Presso gli uffici della filiale Finder Argentina sono in funzione alcune di queste possibili applicazioni, tali da renderla un vero e proprio modello di risparmio energetico.

Reception

Regolazione dell’illuminazione in funzione della luce naturale

All’ingresso degli uffici si incontra la Reception, in cui è installato un interruttore crepuscolare Tipo 11.42. Crepuscolare FinderEsso funziona regolando l’intensità della luce attraverso la rilevazione dell’illuminazione naturale. Questi componenti sono incaricati di regolare le illuminazioni in funzione alla luce del sole, contribuendo al risparmio energetico e consentendo di rendere visibile l’interno, conservando un’atmosfera speciale senza che resti completamente buio durante la notte.

Ascensore

Regolazione di intensità dell’illuminazione in base all’occupazione

rilevatore di movimento + dimmer FinderAnche se si sceglie di utilizzare l’ascensore, l’illuminazione è controllata in modo intelligente. Grazie all’integrazione fra i prodotti, quando il sensore di movimento Tipo 18.01 rileva la presenza di persone, accende la luce. Quando l’ascensore torna ad essere vuoto, le luci restano accese ma in minore intensità, grazie al dimmer Tipo 15.81 che supporta questa funzione.

Scale

Controllo automatico dell’illuminazione in relazione al movimento

Se si sceglie di entrare nella filiale utilizzando le scale, i sensori di movimento da parete Tipo 18.01 accendono le luci nel momento in cui le persone accedono ad esse.

BagniRilevatore di movimento a soffitto Finder

Regolazione automatica dell’illuminazione in base alla presenza

In tutti i bagni dell’edificio sono presenti i sensori di movimento Tipo 18.31 installati a soffitto, i quali permettono l’accensione della luce quando sono occupati.

Ufficio vendite

Regolazione manuale dell’illuminazione per settori

Negli spazi di lavoro, suddivisi in isole ed uffici semi-privati, l’illuminazione è gestita a settori e comandata attraverso un contattore/relé che permette di accendere tutte le luci attraverso un unico pulsante.

Sala riunioni

Controllo manuale di illuminazione per settori

Sala riunioni - Controllo manuale di illuminazione per settori Finder

Uffici amministrativi

Controllo manuale dell’illuminazione a settori

relè passo passo FinderL’installazione di rele passo-passo permette di accendere le luci negli spazi in uso utilizzando tutte le luci contemporaneamente, oppure se necessario, mantenendo l’illuminazione spenta dove non serve consentendo il risparmio energetico ed un uso più responsabile dell’energia.

Uffici

Regolazione automatica dell’illuminazione con rilevatori di presenza

Gli uffici privati hanno rilevatori di presenza Tipo 18.31, che non solo mantengono le luci accese mentre sono presenti persone nell’area rilevata, ma permettono anche di rilevare gli specifici micro-movimenti che può avere una persona mentre lavora, come ad esempio durante la lettura o l’utilizzo della tastiera. In questo caso, il rilevatore di presenza è incorporato nel soffitto, ed è ideale per quegli uffici che hanno pareti in vetro, poiché non è necessario alcun interruttore.

Magazzino

Controllo automatico dell’illuminazione attraverso i rilevatori di presenza

Anche nell’area magazzino, con più di 100 m2 , sono stati installati i rilevatori di presenza Tipo 18.31 in modo che le luci si accendano e spengano in base all’ambiente in uso quando si cerca un prodotto o si sta preparando un ordine.

Controllo manuale dell’illuminazione per settori

A sua volta, negli uffici e nel magazzino grazie all’utilizzo di relè passo-passo azionati tramite un pulsante, è possibile scegliere di accendere le luci nel settore scaffali o illuminare lo spazio dove sono archiviati gli ordini.

Controllo generale automatico del riscaldamento a orario

Interruttore orario FinderOltre all’illuminazione automatica, gli uffici hanno un controllo intelligente di riscaldamento secondo che coincide con l’orario di lavoro. Grazie all’Interruttore Orario 12.51, l’aria condizionata si accende alle 8 della mattina e si spegne automaticamente alle 17.30, quando gli impiegati dell’ufficio escono.

Grazie all’integrazione frai prodotti, tutte le zone di illuminazione possono poi essere spente centralmente all’azionamento dell’allarme antifurto. Questa applicazione si può realizzare anche mediante un tasto di comando, garantendo, in questo modo, lo spegnimento delle luci nel caso in cui alcune di esse siano dimenticate accese.

Come dimostrato dalla filiale Finder Argentina, anche le soluzioni semplici posso garantire significativi miglioramenti della qualità della vita e benefici all’ambiente.

Category: Case Histories

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

n.perrone@findernet.com'

Article by: Natalia Perrone