forni panificazione wiesheu_relè per circuito stampato

I relè Finder per i forni di panificazione professionali Wiesheu

Una rivoluzione nel settore della panificazione che fino ad oggi nessun innovazione era riuscita a compiere: sono i forni di panificazione professionali del leader di mercato Wiesheu.

Non solo nei panifici e nei bar, ma anche nelle stazioni di servizio e nei supermercati, i forni di Wiesheu sono ormai diventati una presenza irrinunciabile per la produzione di prodotti da forno freschi.
La tecnica complessa e dispendiosa necessaria per garantire una cottura ottimale all’interno del forno resta tuttavia perlopiù sconosciuta agli intenditori di pane e affini.

L’importanza del processo di cottura dei prodotti da forno

L’integrazione nell’impianto fra i relè Finder per circuiti stampati e l’elettronica di LNT Automation permettono di svolgere in tutta sicurezza e con affidabilità un’ampia gamma di funzioni di comando durante il funzionamento del forno ad alte temperature.

I moderni forni professionali mettono a disposizione fino a sei livelli per ogni programma di panificazione, e l’introduzione di un certo grado di umidità durante il processo di cottura gioca un ruolo fondamentale: solo così i prodotti da forno assumono infatti la doratura in superficie tanto apprezzata dai clienti.
In combinazione con una ventola di grandi dimensioni a regime variabile, un ingegnoso e complesso sistema di vaporizzazione a cascata assicura un flusso di aria uniforme e la distribuzione omogenea dell’umidità sui prodotti da forno.

I relè Finder per i forni di panificazione professionali Wiesheu
Unità di comando del forno

 

I relè Finder per i forni di panificazione professionali Wiesheu
Comando del forno di panificazione

Durante questo complicato processo, i relè Finder hanno il compito di controllare la ventola e le valvole a farfalla per l’aria in ingresso e di scarico. Nei forni con serbatoio di acqua integrato, l’alimentazione di acqua viene regolata tramite una pompa controllata da un relè; un ulteriore elettrovalvola controlla poi lo scarico dell’acqua in eccesso.
Nei forni con vaporizzatore è di nuovo un relè Finder a regolare lo sfiato. Inoltre un sistema di bloccaggio dello sportello comandato da relè impedisce l’apertura del forno mentre è in funzione, garantendo la massima sicurezza durante l’attività.

Alcuni dei modelli di Wiesheu sono dotati del programma di pulizia completamente automatico “ProClean”, che consente una pulizia pratica e accurata del forno premendo un pulsante. Anche qui viene utilizzato un relè Finder, così come per i programmi di auto avvio opzionali e per l’uscita di un segnale esterno che fornisce informazioni sullo stato di funzionamento del forno.

I requisiti dei relè Finder impiegati nei forni

Mini relè per circuito stampato EMR o SSR Finder - Serie 34
Mini relè per circuito stampato

Nell’ambito dell’ampia gamma offerta da Finder, per i forni di panificazione professionali vengono utilizzati i mini relè per circuito stampato (EMR o SSR) Serie 34 con contatti placcati in oro e i mini relè per circuito stampato a basso profilo Serie 43 con contatti in argento/nichel.

Ovviamente i relè Finder soddisfano specifiche particolari, come l’essere idonei per resistere a temperature ambiente tra -40°C e +85°C; la tensione nominale, a seconda dell’applicazione, compresa entro un campo di funzionamento da 0,7 a 1,5 UN; la rigidità dielettrica tra bobina e contatti, pari a 4.000 V CA.

Mini relè per circuito stampato - a basso profilo Finder
Mini relè per circuito stampato – a basso profilo

Indispensabile ovviamente è anche la certificazione VDE, oltre alle omologazioni internazionali, considerato che i forni di Wiesheu vengono esportati anche in altri continenti.

Prima di essere utilizzati nei forni di panificazione, i relè di Finder vengono presi in carico da LNT Automation, un’azienda specializzata in elettronica con sede a Leutenbach-Nellmersbach, nel distretto della Svevia, che sviluppa e produce unità di comando pronte per l’installazione per Wiesheu, nella vicina Affalterbach.

Finder e LNT Automation portano avanti da anni una stretta collaborazione mirata a garantire una puntualità delle consegne all’insegna della massima affidabilità e requisiti di qualità elevati da entrambe le parti, una caratteristica quest’ultima che non si riferisce solo ai componenti tecnici, ma anche al comfort di utilizzo e al design.

Category: Case Histories

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Emanuela De Palo