Finder per supportare l’emergenza Covid-19 in Russia

I prodotti Finder impiegati durante l’emergenza Covid-19 in Russia

All’interno dell’ampia gamma di prodotti Finder che vengono utilizzati quotidianamente in tutto il mondo per controllare le automazioni, la potenza, il tempo, la temperatura, il livello di liquidi e l’illuminazione, troviamo anche dispositivi destinati a speciali apparecchiature per la somministrazione di medicinali e alle strutture ospedaliere in generale. È il caso dei temporizzatori della Serie 80, impiegati negli ospedali in costruzione per l’emergenza Covid-19 in Russia, o dei relè industriali Serie 40 integrati nei progetti di distribuzione di energia nella regione periferica di Mosca dove si trova una delle strutture al centro della lotta al virus, nonché all’interno di un dispositivo di ionizzazione dell’aria.

Il contesto: boom di nuove strutture sanitarie per emergenza Covid-19

L’emergenza legata al Coronavirus ha messo a dura prova il sistema sanitario dei maggiori paesi europei.

In molti Stati è stato infatti necessario costruire nuove strutture per affrontare l’incremento sostanziale ed improvviso di pazienti a partire dalla fine di febbraio 2020.

Tra i paesi che hanno investito nella costruzione di nuovi edifici adibiti a scopo ospedaliero troviamo l’Italia, la Spagna ma anche la Russia. Quest’ultima, in particolare, ha chiesto aiuto alle proprie forze militari, per costruire 16 nuove strutture, multifunzionali e dotate delle attrezzature più moderne, in meno di un mese.

Nuovi ospedali russi in costruzione

Altre strutture sanitarie hanno inoltre avuto bisogno di interventi migliorativi sui pannelli di comando dell’energia al fine di gestire i picchi richiesti dall’utilizzo dei macchinari d’emergenza.

Sia negli edifici di nuova costruzione che in quelli preesistenti i prodotti Finder sono stati impiegati per applicazioni di diverso tipo.

I prodotti per il settore Elettromedicale

Il temporizzatore della Serie 80 Finder Tipo di 80.01.0.240.0000 è stato uno dei componenti utilizzati per la fabbricazione di speciali apparecchiature per la somministrazione dei medicinali per i nuovi ospedali russi in costruzione.

La filiale russa di Finder, in collaborazione con il partner locale Inter Electric, ha fornito la consulenza ed il supporto logistico prioritario al fine di supportare la costruzione rapida di questi dispositivi essenziali.

Macchinario per somministrazione medicinali

I temporizzatori tipo 80.01 sono dispositivi modulari, multifunzione e multitensione, con elevato isolamento ingresso/uscita e sei scale tempi, da 0.1s a 24h.

Queste caratteristiche li rendono adatti a diversi tipi di applicazione, dalla automazione degli edifici, all’installazione in ascensori e gru, fino all’installazione in quadri di comando.

Per maggiori informazioni sui temporizzatori della serie 80 consulta il datasheet tecnico.

Per un’efficiente gestione e distribuzione dell’energia nella regione moscovita di Kommunarka, alla periferia di Mosca, dove si trova uno tra gli ospedali di malattie infettive più attivi nella lotta alla diffusione del Covid-19, sono stati invece impiegati i prodotti Finder della Serie 40, della Serie 95 e della Serie 80.

Ospedale di Kommunarka

Nello specifico sono stati forniti, con l’appoggio di due diversi distributori, mini relè Tipo 40.52 con annessi zoccoli della serie 95, oltre ad altri temporizzatori serie 80.01.

I mini relè delle serie 40.52 oltre ad essere ampiamente utilizzati in molte applicazioni in ambito elettromedicale, sono perfetti per l’utilizzo in quadri di controllo e comando, per schede elettroniche, automazione e molto altro.

Per informazioni aggiuntive sulla serie 40 consulta la scheda tecnica di riferimento.

L’impiego dei prodotti Finder è stato infine fondamentale per la fabbricazione di un dispositivo di ionizzazione dell’aria per la pulizia dai batteri e nei pannelli di comando dell’energia. Per queste particolari applicazioni è stata richiesta una fornitura di mini relè Tipo 40.51 e degli zoccoli con morsetti a bussola della Serie 95.

Per approfondire le caratteristiche e le potenzialità di questi prodotti consulta il foglio tecnico dedicato.

Finder S.p.a., grazie alle oltre 27 filiali dirette in tutto il mondo, continuerà a supportare tutte le richieste dei propri clienti e partner, con particolare riferimento a quelle in ambito elettromedicale provenienti dai Paesi colpiti dall’emergenza Coronavirus. L’impegno aziendale è quello di supportare tutte le realtà che, ogni giorno, si impegnano per affrontare, contenere e superare l’emergenza Covid-19.


Category: Switch to the future

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

s.cirelli@findernet.com'

Article by: Simona Cirelli