Forte Chance Piemonte e Finder partner per un nuovo percorso formativo

Per il secondo anno consecutivo il team di promotori tecnici Finder, insieme ai product manager e al team marketing, hanno accolto i ragazzi di Forte Chance per un nuovo percorso formativo e qualificante.  

Scopri come è nata la duratura collaborazione tra Finder e Forte Chance Piemonte.

L’opportunità di Forte Chance 

Forte Chance è un ente di formazione torinese, accreditato dalla Regione Piemonte, che dal 2003 ha accompagnato oltre 30.000 studenti nel percorso di inserimento lavorativo.

“Il modo migliore per far fronte alle continue oscillazioni del mercato del lavoro è la formazione specifica e qualificante.”

Su questa base Forte Chance propone percorsi formativi innovativi, prevalentemente a contenuto pratico, tecnico e tecnologico con focus su tutte quelle conoscenze necessarie per intervenire, con una buona autonomia, nei processi lavorativi di competenza.

L’ampia proposta di Forte Chance, composta da ben sedici categorie formative, prende forma nelle attività di progettazione didattica e tecnica in collaborazione con enti universitari, professionisti e aziende
Tra i percorsi offerti, nella macrocategoria laboratoriale di meccanica e domotica ritroviamo il percorso IFTS

IFTS per l’installazione di impianti civili e industriali

Il Percorso d’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) è un corso dedicato all’installazione e manutenzione di impianti civili e industriali, gratuito e dedicato a giovani e adulti non occupati. Il modulo formativo dedicato all’installazione ha una durata di 800 ore, con frequenza obbligatoria, di cui 400 di formazione esterna presso le imprese di settore.

Il corso dell’anno scolastico 2020, iniziato a gennaio di quest’anno, è giunto a metà del suo percorso con la conclusione del modulo riservato alla formazione aziendale, svolta all’interno della sede di Finder S.p.A.

La formazione in azienda

Seguendo gli obiettivi del corso IFTS relativi alla formazione di una figura professionale operante nel settore degli impianti elettrici civili e industriali, il percorso di formazione tecnica presso la sede di Finder ha proposto un programma intenso e vario

Il 10 febbraio è iniziata un’esperienza formativa lunga tre giorni, iniziata con la visita approfondita dell’intero stabilimento produttivo Finder e proseguita, il primo giorno, con le lezioni frontali dedicate alle tematiche residenziali e, nella seconda giornata, con gli approfondimenti tecnici dedicati al settore industriale.
Tra le tematiche affrontate, il mondo dei prodotti residenziali e civili, nonostante l’abbondanza dei contenuti e la difficoltà dei nuovi concetti ha prodotto grande interesse nei partecipanti.
Nella terza giornata si sono invece tenute le ultime fasi della formazione con approfondimenti specifici sul KNX e le sue applicazioni e sui principali riferimenti legislativi e normativi in materia.

Al termine delle tre giornate di formazione i 13 partecipanti al corso sono stati sottoposti ad una verifica delle conoscenze, in modo da valutare e validare i risultati dell’esperienza.
Tutti i partecipanti hanno brillantemente superato il test, certificando l’interesse agli argomenti e la solida conoscenza iniziale.

I risultati del progetto e le prospettive future

Dal lato formativo la preziosità di questi corsi trova concreto riscontro nell’impatto lavorativo postumo: lo scorso anno il 95% degli alunni ha trovato lavoro nel proprio settore e il 5% restante ha deciso di continuare e perfezionare il proprio percorso formativo. Dal punto di vista aziendale invece l’interesse, la partecipazione e i risultati formativi si configurano come una concreta risposta ad un investimento sulle figure professionali del domani: preparate, consapevoli e curiose.

Category: Events

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

g.amore@findernet.com'

Article by: Giulia Amore