Featured Video Play Icon

Finder Toolbox: la app per programmare gli orologi. E non solo!

Con la App Finder Toolbox puoi finalmente programmare un orologio anche attraverso lo smartphone.

Scaricando l’app gratuita si possono configurare l‘Interruttore Orario tipo 12.51 (giornaliero/settimanale) e l’Interruttore Digitale Astronomico tipo 12.81, gli interruttori orari digitali settimanali tipo 12.61e tipo 12.62 e gli interruttori orari astronomici settimanali tipo 12.A1 e 12.A2.

Grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication):

  1. imposti il programma direttamente dallo smartphone
  2. puoi copiare lo stesso programma su più giorni
  3. puoi salvare il programma ed applicarlo su più dispositivi

Finder Toolbox ti dà anche la possibilità di avere sempre a portata di mano notizie e informazioni aggiornate sui prodotti Finder.

Scarica l’app Finder Toolbox

 

 

 

 

Category: Switch to the future

46 comments

  1. Salve ho anche io un 1212.51.8.230.0000 e inavvertitamente ho inserito un pin, come posso sbloccare l’accesso alla programmazione dell’ orologio?
    Grazie

  2. Buongiorno
    gradirei sapere se il finder 12.51 ha un interruttore di bypass (o altro mezzo) per accendere direttamente le luci.
    Grazie
    Massimo

    1. Buongiorno Massimo, può accendere le luci manualmente spingendo il joystick verso l’alto per un paio di secondi quando è nella homepage.

      Sul display apparirà una mano in basso a sinistra, i cavalieri digitali sul cerchio presente all’interno del display stesso e il simbolo del contatto chiuso.
      Per tornare indietro alla funzione “normale”, deve fare invece l’operazione opposta: si spinge il joystick in basso x 2-3 secondi.
      Viceversa se volesse spegnere manualmente le luci; 2 sec verso il basso x off e 2 sec verso l’alto x tornare alla funzione “normale”.

      Importante:
      – la forzatura manuale si fa solo con il 12.51 alimentato, altrimenti il contatto non chiude nonostante il display si comporti comunque come indicato sopra.

  3. Buongiorno, ho acquistato da due anni un interruttore astronomico per luci esterne con tecnologia NFC, visto che dovevo cambiare cellulare ne ho acquistato uno con la funzione NFC per poter variare gli orari di accensione.
    Però quando cerco di scaricare l’applicazione FINDER Toolbox, l’apparecchio mi dice che il mio dispositivo non è compatibile. Il mio telefono è un Huawei P8 Lite 2017 c’è qualche altra possibilità? L’app per il termostato invece è compatibile:

    1. Buongiorno Giuseppe
      il suo telefono non è compatibile con la nuova versione della app Finder Toolbox, può utilizzare la programmazione NFC solo con la sua vecchia versione. Ci contatti al n. verde 800/012613 per avere maggiori informazioni!

    1. Buongiorno Gabriele,
      difficoltà di comunicazione fra smartphone e interruttore orario possono derivare da diversi motivi, come ad esempio la presenza di una cover sul telefono, che limita la comunicazione fra i dispositivi; la posizione dell’antenna sullo smartphone, che varia da modello a modello. Contatti l’assistenza tecnica al n.verde 800012613, in modo da fare delle verifiche direttamente con un tecnico Finder. Tenga presente che probabilmente le verrà chiesto di fare delle prove con lo smartphone sul quale è installata l’app Finder Toolbox, quindi sarebbe meglio utilizzare un telefono diverso per chiamare!

      1. Ho appena installato un interruttore astronomico mod. 12. Purtroppo non riesco a collegare il mio iphone 8 all’apparecchio tramite l’applicazione Finder Toolbox. Ho contattato il numero verde e mi è stato risposto che non è compatibile con il sistema iOs ma solo con Android. Ora, a parte che poteva essere meglio chiarito nella confezione dell’apparecchio, mi sembra per lo meno singolare che uno dei telefoni più diffusi non venga considerato.

        1. Buongiorno Paolo
          è corretto, gli smartphone con sistema operativo iOS non consentono la programmazione attraverso NFC, perché al momento il protocollo NFC sugli iPhone è ancora bloccato e limitato all’utilizzo di specifiche applicazioni di pagamento autorizzate da Apple.
          Per far fronte a ciò, è possibile che le tecnologie attualmente utilizzate per i dispositivi Finder si evolvano nell’ottica di ottenere soluzioni che rendano i prodotti sempre più innovativi e funzionali.

  4. Uso finder toolbox android per un modello serie 12.
    Come suggerimento per le prossime versioni cercate di rendere più facile l’utilizzo del temporizzatore tramite le gestualità: è difficilissimo e controintuitivo.
    Come prova configurate un giornaliero con accensione e spegnimento goni 30 minuti. 12 ore on e 12 ore off. Ma non 12 ore a caso, quelle che desiderate voi, Ad esempio sempre acceso nei primi 30 minuti di ogni ora…. e forse mi capirete.
    Comunque, scrivo per chiere come posso copiare alcuni configurazioni (fatte con tanta fatica) da un telefono d un’altro.
    Sembra ci sia la possibilità do loggarsi per poi condividere ma una volta loggato le configuazioni salvate “spariscono” e quindi non posso condividerle….

    1. Buongiorno Marco,
      La ringraziamo per averci segnalato l’anomalia riscontrata durante la registrazione riguardo la cancellazione delle configurazioni salvate. Provvedo ad inoltrare la sua segnalazione ai nostri tecnici; la informerò appena risolto l’errore.
      Per quanto riguarda la praticità di programmazione degli orari tramite app, l’ampiezza del display del telefono e la sensibilità del touch influiscono molto sull’utilizzo del quadrante a cavalieri. Per facilitare la procedura, un suggerimento può essere di spostare il cursore premendo all’esterno del quadrante.

      Per copiare le configurazioni da un telefono all’altro invece, è necessario che mittente e destinatario si registrino sull’app Finder Toolbox per accedere al cloud Finder.
      Una volta registrati, troveranno nella schermata “configura il tuo dispositivo” un codice, ovvero il codice di condivisione.
      Il mittente procederà quindi a creare un programma nuovo nel modo “classico”, salvandolo.
      Dopodichè dovrà andare nelle configurazioni salvate e, cliccando sui 3 puntini a destra, scegliere la voce “condividi“, inserire il codice di condivisione del destinatario e inviare il programma.
      Per qualsiasi altra informazione, non esiti a contattare la filiale di riferimento per la sua zona https://www.findernet.com/it/italy/rete-commerciale-italia o il numero verde 800/012613 (attivo a partire dal 3/01/2018 lun-ven 8.30-12.30 14.00-17.30)

    1. Buongiorno Claudio,
      come scritto a Costanzo, purtroppo finché Apple non sblocca il protocollo NFC permettendone l’utilizzo anche per altre applicazioni, non è possibile programmare gli interruttori orari S12 con NFC attraverso l’iPhone.
      Al contempo, ricerca e sviluppo in Finder sono costantemente attivi; perciò non è escluso che in futuro possano essere utilizzate ulteriori tecnologie di comunicazione nello sviluppo di nuovi prodotti e sistemi.

    1. Buongiorno Costanzo,
      purtroppo non è possibile perché al momento il protocollo NFC sugli iPhone è ancora bloccato e limitato all’utilizzo di specifiche applicazioni di pagamento autorizzate da Apple.
      Per quello che riguarda i prodotti Finder, tecnici e progettisti sono costantemente impegnati nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni che rendano i prodotti sempre più innovativi e funzionali. Per questo motivo, è possibile che le tecnologie attualmente utilizzate si evolvano nell’ottica di un miglioramento/perfezionamento del prodotto.

    1. Buongiorno Michele,
      contatti la nostra assistenza tecnica al n. verde 800/012613, un tecnico Finder la guiderà nella procedura di sblocco.
      Il numero è attivo dal lun-ven negli orari 8.30-12.30 14.00-17.30.

  5. Buonasera,
    avrei una domanda per il 12.A2.
    Nell’impostazione delle coordinate geografiche, come è gestito l’inserimento?
    Non accetta alcun carattere al di fuori dei numeri, pertanto come si possono inserire le coordinate corrette?
    Grazie mille

    1. Buongiorno Andrea,
      per inserire le coordinate, selezionando la funzione “COOR” (coordinate), può scegliere fra N/S/E/W (Nord, Sud, Est, Ovest) e tramite il joystick del dispositivo far variare i numeri fino a al valore desiderato.
      In alternativa alle coordinate, può scegliere la funzione CP (cap) ed inserire le prime due cifre del CAP della città in cui verrà installato il dispositivo.
      Qui il link alle istruzioni
      https://gfinder.findernet.com/public/attachments//12/IT/IB12A1_A2_IT.pdf
      Per parlare con un tecnico Finder, chiami il numero verde (anche da cellulare) 800/012613 (lun-ven 8.30-17.30)
      A presto!

  6. Salve, ho un 12.51, vorrei sapere se è possibile bloccare il dispositivo in modo che funzioni soltanto in automatico con gli orari prestabiliti e non in Manuale. Ho provato con il pin ma ho sempre la possibilità di passare da Automatico a Manuale. Vorrei che questa operazione non fosse possibile.
    Grazie

    1. Buongiorno Saverio
      al momento il pin ha la funzione di impedire la modifica delle impostazioni e delle programmazioni memorizzate sul dispositivo e non va ad influenzare la funzionalità di ON e OFF manuale, che è invece sempre disponibile.
      Ho provveduto ad inoltrare il suo feedback al nostro ufficio tecnico, in modo che possa essere presa in considerazione la necessità di una modifica di questo tipo in una futura revisione del prodotto.
      A presto!

  7. Buongiorno,

    l’interruttore 12.A1 o il 12.A2 hanno possibilità di programmazione all’interno dell’intervallo di funzionamento astro? Non vorrei prendere uno di questi e scoprire che non ha le funzione del 12.81 che è in realtà ciò che mi serve

    1. Buongiorno Alessandro,
      certamente. Gli interruttori orari 12.A1 e 12.A2 sono interruttori astronomici come il 12.81, con le stesse funzioni.
      I 12.A1 e 12.A2 hanno inoltre alcune funzionalità aggiuntive, come ad esempio la possibilità di essere programmati settimanalmente e giornalmente con intervallo minimo di minuto in minuto (mentre il 12.81 ha un intervallo minimo di 10 minuti), la funzione impulso (da 1 secondo a 59 minuti), 50 memorie di programmazione ecc.
      Può guardare le diverse caratteristiche degli interruttori orari Finder in questo link =>http://bit.ly/interruttori-orari-Finder
      A presto!

  8. Stesso problema del sig. Scalco Luigi.
    Il dispositivo 12.81.8 astro é stato installato dall’elettricista più di un anno fa, non penso che abbia inserito un pin senza comunicarmelo.
    Il suddetto arriva già con un pin iniziale configurato dalla ditta?
    Grazie.

  9. Con il modello 12.81.8.230.0000 posso programmare accensione e spegnimento giornalieri e/o settimanali disabilitando la funzione Astro? In effetti il 12.61.8.230.0000 potrebbe già fare al caso mio, ma la differenza di prezzo tra i due è trascurabile, per cui non mi dispiacerebbe avere una funzione in più.
    Grazie.

    1. Buongiorno Ettore,
      mi chiamo Roberto e sono un promotore tecnico FINDER.
      Il 12.81 è nato come Astro puro, quindi accensioni e spegnimenti sono legati agli orari di tramonto e alba. Unica variante la possibilità di anticipare lo spegnimento ad un orario a tua scelta (es. 0:00 anzichè l’alba) ed al massimo una successiva riaccensione (es. 4:00). Lo spegnimento “definitivo” avverrà comunque all’alba, quindi non è il prodotto che fa per te. Se volessi un 12.61 con in più la funzione Astro ti consiglio il 12.A1, che è effettivamente il prodotto che chiedi. Rimando la valutazione economica al tuo distributore di fiducia.
      Per qualsiasi dubbio contattami al 3386341600 o via mail all’indirizzo r.rey@findernet.com
      A presto

      Roberto Rey

  10. Ho fatto tutto per trasferire la nuova programmazione con NFC, però mi chiede un pin di 4 cifre prima di concludere . Dove lo recupero questo pin?

      1. Buona sera, sarebbe possibile avere questo pin di sblocco? Purtroppo ho lo stesso problema e non posso cambiare gli orari nennemo manualmente. Grazie mille

    1. Buongiorno Danilo e grazie del suo feedback.
      Difficoltà nella comunicazione fra app e prodotto possono essere legate a diversi motivi, come ad esempio la posizione dell’antenna NFC nello smartphone, che può variare in base al modello del telefono o ad esempio l’utilizzo di una cover che rende difficoltosa la comunicazione fra antenna NFC e interruttore orario.
      Ci contatti attraverso il numero verde 800/012613 in modo da poter fare delle prove insieme, tenendo presente che sarà necessario avere a portata di mano il prodotto ed il telefono sul quale ha installato l’app.

  11. Buongiorno ho un timer 12.51 ed inavvertitamente ho inserito un codice PIN. Come posso fare per eliminarlo visto che non lo ho focalizzato?
    Grazie

      1. Salve
        Anche io ho avuto lo stesso problema.
        Ho chiamato il n. verde e dopo un’attesa di oltre 60 minuti si è interrotta la comunicazione.

        E’ possibile conoscere la procedura di sblocco diversamente?
        Grazie

        1. Buongiorno Francesca,
          sfortunatamente per un problema tecnico di cui stiamo ancora indagando le cause, il numero verde è rimasto attivo nonostante gli uffici fossero chiusi per festività.
          La invito a contattarci nuovamente per seguire la procedura di sblocco in linea con un tecnico Finder. Gli orari sono lun-ven 8.30-12.30 14.00-17.30.

    1. Buongiorno Franco,
      la app Finder Toolbox per iPhone è già disponibile sull’App Store e può utilizzarla per consultare più velocemente il nostro catalogo o programmare i nuovi rilevatori di movimento attraverso la tecnologia Bluetooth.
      Il protocollo NFC invece, sugli iPhone resta ancora bloccato e limitato all’utilizzo di specifiche applicazioni di pagamento autorizzate da Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Emanuela De Palo