Soluzioni domotica semplice finder

[Domotica semplice] Quali prodotti installare per avere una casa intelligente?

Da tempo si parla di automazione residenziale e commerciale. 
In questo contesto, le soluzioni per apportare automazione e controllo in ambienti domestici e commerciali si definiscono sistemi domotici. Questi consentono la gestione efficiente dell’uso dell’energia, aumentano i livelli di sicurezza e comfort, facilitando la comunicazione fra gli utenti e il sistema.

Automatizzare è sinonimo di alta tecnologia, tuttavia un sistema “intelligente”, oggi, non è più considerato esclusivamente un lusso, ma una necessità della vita quotidiana a cui è possibile accedere anche con investimenti contenuti.

Domotica semplice

Un impianto elettrico, studiato con le logiche della “domotica semplice”, è in grado di rendere un abitazione o ufficio più funzionali, confortevoli e sicuri per le persone.  Per questo motivo rappresenta la risposta migliore per chi vuole ottenere tali vantaggi senza sobbarcarsi i costi di un impianto domotico tradizionale.
Rendere un edificio intelligente consente infatti di ottenere benefici immediati d’uso, come la flessibilità di installazione, la praticità di utilizzo e un notevole risparmio energetico.

La differenza sostanziale fra domotica tradizionale e domotica semplice è che la domotica semplice consiste in un upgrade dell’installazione elettrica convenzionale, permettendo l’automazione parziale o totale di determinate funzioni. L’utente decide infatti come, quando e cosa automatizzare nella sua residenza, nel suo ufficio o industria, andando ad intervenire in maniera mirata sull’impianto elettrico.

Il risparmio energetico, il comfort, la flessibilità e la praticità d’utilizzo: i vantaggi di un sistema di domotica semplice.

Con la domotica semplice è possibile realizzare uffici o appartamenti con dispositivi facili da utilizzare, senza dover effettuare lavori di ristrutturazione molto onerosi. Questo concetto può infatti essere applicato a qualsiasi costruzione residenziale, commerciale o industriale ed è integrabile con eventuali sistemi di domotica tradizionale già esistenti o upgrade futuri.

In pratica, qualsiasi tecnologia di domotica tradizionale troverà una facile applicazione se è già in uso un sistema di domotica semplice.

Quali prodotti installare: esempi di applicazioni

Finder dispone di una gamma completa di prodotti per il comfort abitativo che rappresenta la giusta soluzione per realizzare semplici automazioni. Questi prodotti hanno il grande vantaggio di essere pratici da utilizzare, versatili nella loro installazione e non comportare interventi onerosi sull’impianto elettrico esistente.

In questa guida tutti i prodotti Finder che possono rendere la casa intelligente, mentre di seguito alcuni esempi di applicazione.

soluzioni-domotica-semplice

 

Gestione automatica oraria e solare della luce. Orologi, Crepuscolari e Temporizzatori

Interruttori orari e SMARTimer multifunzione Finder e permettono l’accensione automatica di impianti come quello di irrigazione del prato o delle luci in giardino, mentre i relè crepuscolari rilevano automaticamente quando è il momento di accendere o di spegnere le luci in base alla luce naturale rilevata.

Ottimizzazione dei consumi. Rilevatori di movimento e Luci scale.

Mai più luci dimenticate accese; rilevatori di movimento e relè luce scale consentono l’accensione e lo spegnimento automatico delle luci nelle aree di passaggio, garantendo l’abbattimento degli sprechi e un notevole risparmio energetico.

Comfort termico e luminoso. Crono/termostati e Dimmer.

Un algoritmo studiato appositamente per il cronotermostato 1C.81 Finder, permette una regolazione della temperatura precisa e costante che viene impostata acquisendo i dati ambientali di temperatura creando un archivio storico personalizzato per il proprio ambiente. In questo modo la caldaia si accende in maniera automatica e dinamica in funzione della stagione.

Con i varialuce (Dimmer) è inoltre possibile gestire l’intensità luminosa di più lampade contemporaneamente. Il sistema modulare dimmer Master & Slave consente infatti il controllo di lampade di diverso tipo con un solo dispositivo di comando Master Dimmer che, collegato agli Slave Dimmer, avrà il compito di variare tensione e luminosità delle lampade.

Protezione degli impianti. Scaricatori di sovratensione (SPD).

Infine, anche gli scaricatori di sovratensione Finder, di diverso tipo e da installare in base alle caratteristiche del proprio impianto elettrico, entrano in funzione automaticamente in caso di sovratensione proteggendo l’impianto e i dispositivi elettronici. 

Per informazioni su applicazioni e installazione dei prodotti Finder, non esitare a contattarci; lasciaci un commento o contatta l’assistenza tecnica!

Category: Switch to the future

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Emanuela De Palo