Convegno Unae Finder MR Dico uso corretto dei cavi elettrici

Convegno UNAE Campania sul corretto uso dei cavi elettrici

Il 12 novembre a Napoli, nella sede di Enel Distribuzione S.p.A., si è svolto un interessante convegno: “Conoscenza all’uso dei cavi elettrici – energia per BT e cavi per trasmissione dati”.
L’evento è stato organizzato da UNAE (Istituto di qualificazione delle imprese d’installazione di impianti) con la collaborazione tecnica di AICE (Associazione Italiana Industrie cavi e conduttori elettrici), Associazione di riferimento in Italia per le aziende occupate nella produzione dei cavi energia, cavi per comunicazione, accessori e conduttori per avvolgimenti elettrici.

All’evento ha partecipato anche Finder, che ha presentato i prodotti di nuova generazione insieme alla CID Engineering che ha presentato il software MR Dico, l’Ing. Carmine Cerrato (Enel S.p.A.) e l’Ing. Attilio Montefusco (Consorzio Promos Ricerca).

L’obiettivo dell’incontro è stato di fornire una corretta e chiara informazione sulle proprietà e normative dei cavi elettrici allo scopo di sensibilizzare gli operatori del settore sul loro corretto utilizzo; un’approfondita conoscenza dei criteri di scelta dei conduttori elettrici infatti, consente a progettisti ed installatori di garantire una maggiore affidabilità, efficienza e sicurezza dell’impianto.

Il convegno si è articolato in due parti, una dedicata all’uso dei cavi per energia ed una dedicata all’uso dei cavi per comunicazione.

Durante la sezione dedicata all’uso dei cavi per energia, l’Ing. Feliciano Cecchi dell’AICE ha affrontato temi quali

  • Quadro Normativo
  • Elementi costitutivi cavo elettrico
  • Criteri di scelta cavi elettrici
  • Norme di riferimento
  • Guide all’uso
  • Comportamento al fuoco dei cavi
  • Principali tipologie di cavo e novità del settore

Mentre la sezione sull’uso dei cavi per comunicazione a cura dell’Ing. Giovanni Gomarasca è stata dedicata a

  • Elementi fondamentali dei cavi
  • Tipi di cavi
  • Leggi e regolamenti (con particolare attenzione al “Decreto sblocca Italia”)
  • Criteri di scelta dei cavi
  • Tecniche di installazione

L’evento ha dato luogo ad un significativo scambio di punti di vista in materia di normative e pratiche operative e si è arricchito ulteriormente anche attraverso il contributo di due relatori esterni: Finder e l’iIng. Gabriele Paradisi per Mr Dico.

Finder ha presentato i nuovi alimentatori switching serie 78 per applicazioni del settore civile/terziario e industriale; i nuovi rilevatori di movimento Tipo 18.51 e Tipo 18.A1 con la nuova funzione eco basata sulla compensazione dinamica della luminosità e i nuovi interruttori orari serie 12, che completano la gamma degli orologi con programmazione tramite joystick o smartphone con tecnologia NFC.

L’Ing. Gabriele Paradisi (CID Engineering), ha invece presentato il software Mr Dico, distribuito da Finder: lo strumento utile agli installatori per la rapida e corretta compilazione della Dichiarazione di Conformità. Il documento, infatti, oggi assume un’ampia rilevanza a seguito dell’evoluzione normativa, implicando una maggiore responsabilità da parte dell’installatore elettrico che certifica l’impianto.

Durante il suo intervento, Gabriele Paradisi ha evidenziato che occorre saper cavalcare l’onda del cambiamento per restare protagonisti del mercato anche nel futuro.
Il tema dell’innovazione caratterizza infatti sempre di più la realtà quotidiana; secondo l’Ing. Paradisi risulta quindi essenziale oggi per un installatore intraprendere un costante e continuativo percorso di aggiornamento sui temi della evoluzione delle tecnologie e delle normative, sulla sicurezza, sul rispetto ambientale e sul risparmio energetico, tematiche che rappresentano il motore di sviluppo dei prossimi anni.  Riuscire in questo intento, comporterebbe  una rilevante crescita professionale per l’installatore: “da semplice artigiano a imprenditore.”

Finder, soddisfatta dell’apprezzamento mostrato, desidera ringraziare i partecipanti e il Dott. Giovanni Esposito (Segretario UNAE Campania)  per l’opportunità concessa di poter intervenire al convegno e ti invita ad iscriverti alla Newsletter Finder Club per ricevere informazioni sulla partecipazione dell’azienda ai prossimi eventi!

Category: Events

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Article by: Emanuela De Palo