Eurobusiness ecoville

Certificazione LEED e prodotti Finder: il caso Eurobusiness

Il condominio commerciale Eurobusiness è il primo edificio per cui sono state progettate ed attuate una serie di soluzioni tali da renderlo un punto di riferimento nel campo della sostenibilità e dell’efficienza energetica.

Situato a Curitibaha conseguito il livello di certificazione LEED Platinum per la preservazione delle risorse naturali e per le nuove tecnologie utilizzate, riducendo i costi operativi e l’impatto ambientale.

In questo progetto, che ha coinvolto in prima linea la filiale Finder Brazil, sono stati impiegati prodotti Finder in soluzioni che permettono il controllo dell’illuminazione di aree commerciali e pubbliche, rendendo tali aree intelligenti ed efficienti.

APPLICAZIONI

Aree comuni: area di circolazione, hall, sala con ascensori, magazzini, bagni, climatizzazione , garage, scale.

Le aree comuni vantano di soluzioni semplici e pratiche, gestite da impianti elettrici efficienti ed a risparmio energetico.

  • Per l’illuminazione della facciata del palazzo sono stati utilizzati i relè crepuscolari Finder della Serie 10, dotati di sensore di luminosità in grado di accendere le lampade solo quando l’illuminazione naturale non è sufficiente, evitando sprechi di energia.
  • Nella zona esterna sono stati impiegati i relè crepuscolari modulari Finder della Serie 11, in particolare di Tipo 11.42, in grado di gestire due diversi livelli di intensità luminosa contemporaneamente. Questo tipo di crepuscolare permette di controllare l’accensione graduale delle lampade, accendendone inizialmente solo il 50% e successivamente il restante 50%. Pertanto, è possibile mantenere un livello parziale di luce nell’ambiente finché non sarà necessaria l’illuminazione totale, garantendo sicurezza e comfort per chi transita in quella zona e riducendo al massimo l’inquinamento luminoso.
  • In diverse zone delle aree comuni sono stati collocati gli interruttori orari Finder della Serie 12, che permettono di regolare l’accensione oraria delle luci. Inoltre sono stati utilizzati i contatori di energia della Serie 7E per la misurazione ed il controllo dei consumi dei circuiti di illuminazione.
  • Negli ambienti di minor passaggio, sono stati installati invece i rilevatori di movimento e di presenza Finder della Serie 18, che accendono automaticamente le lampade se nel loro raggio d’azione rilevano dei movimenti. Una volta transitate le persone, l’illuminazione si spegne automaticamente dopo l’intervallo di tempo impostato.

Aree private: camere, uffici

Le camere e gli uffici sono stati dotati di relè multifunzione Finder Tipo 13.61, che consente l’arresto automatico e centralizzato dell’illuminazione delle stanze. Con questo prodotto è possibile spegnere tutte le luci con un unico click, evitando sprechi di energia.

Category: Case Histories

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

c.guerra@findernet.com'

Article by: Camila Guerra