accessori da quadro_Finder

Accessori per una qualità ottimale del quadro elettrico

La progettazione e il rendimento di un perfetto impianto elettrico dipende, sia dalla scelta dei componenti utilizzati, sia dalla gestione e dalla qualità del quadro elettrico
Spesso l’armadio elettrico si trova posizionato in locali tecnici, poco illuminati e soggetti a variazioni climatiche, che possono rendere poco confortevole la manutenzione e difficoltoso il regolare funzionamento della componentistica al suo interno.

Chi lavora nel settore lo sa, le difficoltà che si riscontrano con più frequenza, quando si parla di gestione del quadro elettrico, si riferiscono:

  • alla carente o insufficiente illuminazione;
  • all’alterazione della temperatura ottimale interna del quadro e alla presenza di umidità nell’ambiente. 
  • alla presenza di polveri e sporcizia che filtrando all’interno, potrebbero danneggiare i dispositivi.

Finder, che da oltre 60 anni accompagna i professionisti del settore presenta la propria gamma di accessori per il quadro elettrico con quattro differenti serie di prodotto – tutte omologate -, per mantenere la giusta atmosfera all’interno di quadri ed armadi elettrici.

Il controllo della temperatura

Durante la progettazione è importante tenere presente i limiti massimi di temperatura consentita all’interno del quadro elettrico. L’accidentale fenomeno di una temperatura eccessiva si traduce nel deterioramento dei componenti stessi, del relativo calo di prestazione e di affidabilità nel tempo. 

A regolamentare la sicurezza del quadro elettrico è la norma CEI EN 61439. Questa non riporta un preciso valore numerico di temperatura massima consentita, ma rimanda invece alle norme riferite ai singoli apparecchi ed ai limiti dichiarati dai produttori.
Sulla base delle direttive si desume quindi che la temperatura massima consentita all’interno dell’armadio non deve nuocere all’affidabilità dei vari componenti in esso contenuti. 

A cosa servono gli accessori per il quadro?

Per prima cosa è necessario distinguere gli accessori per il quadro, ovvero tutta quella componentistica utile a rendere il quadro un ambiente lavorativo ottimale, dagli accessori a supporto delle Serie di prodotto, ovvero quei dispositivi creati e adattati per esigenze specifiche di singoli prodotti o Serie. 

Nello specifico, gli accessori da quadro sono prodotti utili a mantenere all’interno di qualsiasi quadro elettrico l’atmosfera climatica e visiva ottimizzata per prodotti e specialisti che vi devono operare

La gamma Finder dedicata all’ottimizzazione del quadro elettrico può dunque essere suddivisa, a sua volta, in due macro settori:

Termoregolazione da quadro

Per garantire una corretta dissipazione all’interno dell’armadio elettrico è necessario un corretto dimensionamento termico dedicato a limitare il deterioramento e la consecutiva alterazione delle prestazioni dei componenti nel tempo.
Spesso il mancato controllo e limitazione delle temperature e dell’umidità possono essere la principale causa di malfunzionamento del sistema elettrico; l’utilizzo combinato degli accessori dedicati alla termoregolazione può diventare una scelta lungimirante per preservare la vita dei componenti e le funzionalità del quadro.

  • I Riscaldatori da quadro sono utili per prevenire la formazione di condensa all’interno di un quadro elettrico. Le principali caratteristiche tecniche della gamma sono:

– Tensione di alimentazione (a seconda dei tipi) 120 e 230 V AC oppure 110…230 V AC/DC
– Potenze di riscaldamento da 25 fino a 400 W (anche di tipo ventilato)
– Sistema di riscaldamento con PTC attivo 
– Morsetti a vite o push-in
– Profilo in alluminio con protezione plastica “SAFE TOUCH”
– Montaggio con clip su barra 35 mm (EN 60715)
– Omologazione UL

Riscaldatore da quadro Tipo 7H.51…0400
  • I Ventilatori da quadro sono adatti per il raffrescamento e per il mantenimento della temperatura costante in pannelli di controllo e quadri elettrici.
    I prodotti Finder si distinguono per un bassissimo inquinamento acustico e per la facilità di sostituzione del filtro interno. Vantano inoltre un design Made in Italy firmato Fossati|Minelli e l’omologazione UL di prodotto.
Ventilatore con filtro Tipo 7F.20….2055
  • Termostati e termoigrostato da quadro: le due tipologie di prodotto inserite in questa gamma si occupano di ristabilire la temperatura ottimale in due differenti modi:
    • attraverso l’utilizzo di un termostato per gestire il riscaldamento e la ventilazione in base alla temperatura rilevata.
    • attraverso l’utilizzo di un termoigrostato per misurare l’umidità dell’aria in combinazione con la temperatura.  Il termoigrostato elettronico Tipo 7T.51 Finder è caratterizzato da 4 funzioni impostabili e da un ampio campo di regolazione. 
Termoigrostato da quadro Tipo 7T.51

Termostato o termoigrostato, quale scegliere?

La lampada LED Tipo 7L è la soluzione ideale per l’illuminazione interna di quadri di comando, distribuzione e controllo. 

Le caratteristiche che differenziano la proposta Finder sono: 

  • L’ alimentazione da 12 a 24 V AC/DC e da 110 a 240 V AC/DC;
  • l’ alta efficienza luminosa con intensità luminosa di 600 o 1200 lm;
  • l’aggancio magnetico diretto o tramite supporti a vite;
  • la disponibilità nella versione con pulsante ON/OFF o con rilevatore di movimento integrato;
  • la possibilità di collegamento singolo con push-in o con connettori per collegamenti multipli;
  • ampia durata della lampada;
  • materiali green, atossici e riciclabili; 
  • design Fossati|Minelli.
Lampada da quadro Tipo 7L.43…2100

Category: Switch to the future

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

g.amore@findernet.com'

Article by: Giulia Amore